Sito Ufficiale di Ivan Piars - Elezioni Regionali Sardegna 2024

Tocca a Noi

IL 25 FEBBRAIO 2024

Scopri le linee guida sulle politiche del candidato alle elezioni regionali 2024 per la Sardegna Ivan Piras.  Vediamo insieme  il progetto tocca a noi e le basi pregresse su cui si fonda. 

Partecipazione Democratica, Trasparenza e Rappresentatività Locale

Impegno per una governance aperta e trasparente, incoraggiando la partecipazione attiva dei cittadini nelle decisioni politiche.

Attraverso la promozione di un dialogo costante con la comunità, mi impegno per garantire che le politiche riflettano le necessità e le aspettative dei cittadini: il dialogo con il cittadino realizzato tramite congressi, opportunità di confronto diretto e la mia presenza attiva nelle realtà agricole e imprenditoriali, rappresentano una chiave importante del mio lavoro che mi ha sempre permesso di conoscere in prima linea le realtà della mia comunità. 

Il mio impegno è costruire un sistema democratico in cui la voce di ogni cittadino ha la possibilità di plasmare il futuro della nostra comunità.

Progetti di riferimento passati per Partecipazione Democratica, Trasparenza e Rappresentatività Locale

Innovazione per il Presente

L’innovazione rappresenta la chiave per il presente, ricco di opportunità di crescita e mezzi per affrontare le sfide emergenti. 

Il mio impegno verso l’innovazione si tradurrà in concrete iniziative volte a promuovere la crescita economica sostenibile, l’adozione di tecnologie all’avanguardia e lo sviluppo di soluzioni creative per le sfide sociali. Il mio impegno negli anni si è concretizzato in particolare nel progetto “Il Nuraghe Santu Juanni”, un progetto di ampissima prospettiva che porterà Dolianova a ricoprire un ruolo da protagonista sul territorio regionale, nazionale e internazionale.

La mia visione è quella di un presente e futuro in cui la nostra terra possa brillare per la sua capacità di adattarsi, prosperare e offrire opportunità avanzate per le generazioni a venire.

Progetti di riferimento passati per Innovazione e Futuro:

Cultura, Valori e Tradizione

Le ricchezze culturali della nostra terra sono un valore portante del nostro territorio. 

Il mio lavoro mira alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale, un richiamo costante alle tradizioni, ai sapori e ai profumi della nostra terra. La mia politica mira a far emergere e celebrare le sfumature uniche della nostra cultura attraverso l’organizzazione di festival coinvolgenti, eventi culturali e iniziative specifiche come: Dolia è, il festival della Tradizione e Street Books, il festival del libro.

La mia visione è quella di un legame sempre più forte tra la comunità e le sue radici, promuovendo un senso di appartenenza e conservando l’identità culturale che rende la nostra terra così speciale.

Progetti di riferimento passati per Cultura, Valori e Tradizione

Tutela delle Fasce più Deboli, Sanità e Servizi

Il mio impegno si concentra sulla salute e il benessere, pilastri fondamentali del mio progetto, e si è tradotto in azioni tangibili, quali: l’istituzione di hub vaccinali, progetti volti all’inclusione e alla rimozione delle barriere architettoniche, il progetto di mobilità Ajuto Solidale che consente gli spostamenti dentro il centro urbano e verso i presidi sanitari alle fasce più deboli.

Il mio lavoro si fonda su politiche mirate a ridurre le disuguaglianze sociali e promuovere l’inclusione di ogni membro della comunità. Il supporto attivo a iniziative solidali e servizi sociali è la chiave per garantire il benessere di tutti i cittadini. In questo contesto, l’assistenza alle fasce più deboli diventa una priorità, poiché mira a creare una rete di supporto solida e duratura che protegga e promuova il benessere di ogni individuo nella nostra comunità.

La mia visione è quella di una società inclusiva e solidale, dove la salute e il benessere sono diritti universali tutelati attraverso azioni concrete e impegni duraturi.

Progetti di riferimento passati per Tutela delle Fasce più Deboli, Sanità e Servizi

Supporto alle Imprese e Strategia Integrata per il Territorio

Promuovere, finanziare, ascoltare.

La mia dedizione è da sempre orientata verso il supporto delle imprese locali, autentici pilastri nella nostra meravigliosa terra, e verso la realizzazione di un ambiente favorevole, fornendo risorse e promuovendo iniziative che alimentino la crescita economica del nostro territorio. È dal nostro territorio che nasce la nostra grande ricchezza, sostenere le realtà locali e valorizzare i nostri prodotti sarà il punto di partenza sulla scia della strada già fatta. La forza della nostra comunità risiede nelle sue imprese e il mio impegno è sempre stato mirato a garantire prosperità e crescita, contribuendo al benessere dell’intero sistema sociale.

Il mio impegno è quello di costruire un sistema economico ricco e stabile, all’interno del quale le imprese hanno la possibilità di crescere, confrontarsi e svilupparsi. 

Progetti di riferimento per Supporto alle Imprese e Strategia Integrata per il Territorio

Lavoro, Opportunità, Formazione

Creare opportunità lavorative a partire da informazione e formazione attenta. 

La realizzazione di programmi formativi si inserirà nel solco tracciato negli anni precedenti, attraverso corsi, iniziative, congressi e possibilità di scambio, con l’obiettivo di promuovere l’arricchimento culturale e professionale. A questo si affianca un progetto cruciale volto a sostenere e sviluppare iniziative culturali ed educative: stimolare la crescita culturale e professionale dei cittadini costituisce il terreno fertile per un futuro nuovo, consapevole e funzionale.

La mia visione è quella di una società attiva e preparata, all’interno della quale il cittadino trova sostegno e opportunità di crescita lavorativa. 

Progetti di riferimento per Lavoro, Opportunità, Formazione

Turismo e Sviluppo Territoriale

Credo nel fascino del nostro territorio e della sua straordinaria capacità di affascinare chi lo esplora.

Il turismo non solo rappresenta un’importante opportunità economica, ma costituisce anche un veicolo per la crescita, stimolando annualmente a intraprendere nuove vie di innovazione e miglioramento. Investimenti mirati nei settori turistico e tecnologico non solo rappresenteranno un balzo in avanti per la nostra economia locale, ma saranno anche la linfa vitale per una rinascita innovativa e sostenibile del nostro meraviglioso territorio. Sono numerosi gli eventi e i festival che da anni attirano flussi turistici nel territorio di Dolianova, a partire da Street Books fino al Festival della Tradizione Dolia è, per passare dal progetto Atobius, incontri ed eventi mirati alla valorizzazione del territorio attraverso lo scambio tra culture. 

Il mio impegno è quello di dar vita ad uno sviluppo territoriale costante e costruttivo, lavorando instancabilmente per forgiare un ambiente in cui la prosperità economica si intrecci con la sostenibilità ambientale.

Progetti di riferimento per Turismo e Sviluppo Territoriale

Qualità della Vita, Servizi e Rigenerazione Urbana

Sostenere progetti di rigenerazione urbana per adattare gli spazi pubblici alle attuali esigenze della comunità, al fine di potenziare la qualità della vita e rendere più attrattive le aree urbane. 

Da anni, mi impegno per garantire un elevato standard di sicurezza pubblica e per promuovere il benessere del cittadino a trecentosessanta gradi, attraverso la riqualifica estetica e strutturale degli spazi comuni, come piazze e parchi, la riqualifica delle strutture educative e una cura particolare nei confronti delle strade e della qualità delle connessioni con il territorio.

La mia visione, e in parte già realtà nel Comune di Dolianova, è quella di una città rigenerata, dove la qualità della vita si traduce in spazi accoglienti e sicuri, contribuendo al benessere collettivo e al dinamismo delle nostre comunità.

Progetti di riferimento per Qualità della Vita, Servizi e Rigenerazione Urbana

Infrastrutture, Sport e Benessere

Il benessere è alimentato da uno stile di vita attivo e consapevole. 

Il mio lavoro è dedicato alla creazione di nuove infrastrutture, come il palazzetto dello sport, che fungono da catalizzatori per promuovere attività sportive e culturali. Queste iniziative mirano a migliorare significativamente il benessere complessivo della comunità, ampliando l’offerta di opportunità ricreative e promuovendo uno stile di vita sano e attivo, un lavoro che prende vita dalla linea già tracciata negli anni, caratterizzata da progetti informativi sull’alimentazione, riqualifica degli edifici sportivi e inaugurazioni di nuovi spazi dedicati allo sport e al benessere, 

La mia visione è quella di un ambiente che favorisce la salute attraverso l’attività fisica e offre spazi moderni e stimolanti per il benessere di tutti i membri della comunità.

Progetti di riferimento per Infrastrutture, Sport e Benessere

Sostenibilità Ambientale

La mia politica si impegna attivamente per la salvaguardia dell’ambiente, concentrandosi sulla gestione sostenibile delle preziose risorse naturali.
Incentivo attivamente la ricerca e l’adozione di pratiche di produzione energetica sostenibili ed ecocompatibili, avvalendomi di fonti rinnovabili disponibili nel nostro territorio.

Promuovo con forza l’adozione di pratiche agricole e di attività economiche eco-sostenibili, poiché credo fermamente nell’importanza di un approccio responsabile e attento al nostro ambiente, è per questo motivo che negli anni ho realizzato diverse opere mirate alla tutela dell’ambiente, quali eventi dedicati alla pulizia degli spazi aperti, giornate dedicate alla sensibilizzazione e all’informazione dei cittadini e azioni concrete, come le fototrappole, per bloccare le azioni vandaliche.


La mia visione è quella di un futuro in cui la sostenibilità ambientale e l’innovazione convergono per creare un equilibrio armonioso tra le esigenze umane e la conservazione del nostro prezioso ecosistema.

Progetti di riferimento per Sostenibilità Ambientale